Aerosol PIC Master 500

Aerosol con pompa a pistone. ... vai>>


Sfigmo automatico PIC BS 150

Misuratore di pressione automatico... vai>>


solo principio attivo

Possibili le prescrizioni del solo principio attivo 
 
    
 
 
 
01 Giugno 2007 | 12:30

Le prescrizioni del principio attivo secondo la Denominazione Comune Internazionale (DCI) è un metodo possibile e realizzabile dai medici di famiglia. Lo ha confermato uno studio condotto dall’Istituto Mario Negri di Milano che ha interessato 16 medici di famiglia selezionati in sei diverse Regioni.
Durante l’arco di una giornata i medici hanno utilizzato nella maggior parte dei casi il DCI, salvo eccezioni (patologie croniche o medicinali di prescrizione indotta). In totale si sono registrate 173 prescrizioni (51%) relative a 91 principi attivi, consegnate a 145 pazienti. La ricetta con farmaci generici è stata accolta dai pazienti (un solo rifiuto) e dalla maggioranza dei farmacisti: solo in tre farmacie infatti, sette prescrizioni (4%)  sono state rifiutate. Un sistema che può andare bene, in tutti i casi in cui il farmaco è stato distribuito ai pazienti, il principio attivo corrispondeva a quello prescritto dal medico.  L’unica difficoltà riscontrata (34%) è quella di compilare le ricette con il solito software. Il responsabile del Laboratorio per la salute Materna e infantile del Mario Negri, nonché autore della ricerca  Maurizio Bonati, ha dichiarato che si è trattato “di un'indagine orientata, anche rispetto alla disponibilità dei medici che hanno partecipato: erano medici particolarmente sensibili e disposti nei confronti di questo tema”. Secondo l'esperto “bisognerebbe che i medici si formassero
imparando solo i principi attivi e non i nomi di fantasia dei farmaci, iniziando a fornire dettagli molto più precisi all'interno della ricetta: formulazioni dei medicinali, posologia e altro ancora”


Annalisa De Dominicis  (Farmacia.it / il giornale del farmacista)



Can't open socket